Mio padre ha 58 anni ed è affetto da carcinoma

Mio padre ha 58 anni ed è affetto da Carcinoma polmonare. E' stato già operato il 1/12/2003 ma dopo circa un mese che è stato operato il male ha ripreso vita. Questo è l'esito della TAC effettuata il giorno 11/03/2004, l'esame evidenzia gran parte dell'emitorece sinistro occupato da ampie quote tissutali disomogeneamente vascolarizzate con quote interne ipodense necrobiotiche, che impegnano totalmente le sezioni intermedie e superiori ed in minor misura con aspetto mammellonato, le sezioni basali, i versanti parapericardiaci sino allo sfondato costo-diaframmatico. Verosimilmente infiltrato il diaframma con scarsa apprezzabilità dei piani adiposi spleno-diaframmatici. Coesistono fenomeni erosivi dei contigui archi costali con infiltrazioni dei mm. intercostali e della parete toracica. In particolare nelle sezioni inferiori del cavo ascellare si apprezzano due quote tissutali secondarie delle dimensioni massimali di cm 4 e cm 2.5, quest'ultima in sede sottocutanea. Residua una piccola quota di parenchima areato del L.I.Sn. Area consolidativa scarsamente vascolarizzata verosimilmente fibrotica nei territori periferici postero-laterali del L.S.Dx. Non altre alterazioni focali. Qualche presenza linfonodale sub-centimetrica in sede peri-aortica sinistra e nella loggia di Barety. Fegato ai limiti contenente alcune piccole formazioni ipodense di tipo cistico displasico. Non significative lesioni secondarie. La milza mostra una disomogeneità strutturale nei territori sub-frenici. Non alterazioni focali di pancreas, surreni e Rene dx. Cisti centimetriche nel rene sin. Vescica a pareti regolari. Prostata nei limiti, disomogenea. Non linfoadenomegalie addomino-pelviche. Questa è la TAC. La scintigrafia ossea in parole povere ha le ossa costali in metastasi. La mia domanda è c'è qualche farmaco che può salvare mio padre? cos'è l'irresa?..........da premettere che non può fare chemioterapia per le sue condizioni fisiche debilitate. Vi prego di rispondermi.
Risposta del medico
Paginemediche
L’indicazione principale in tale caso è la chemioterapia con uno schema a base di platino. Se le condizioni del paziente sono debilitate a causa della neoplasia, tale indicazione va presa fortemente in considerazione. L’Iressa è un inibitore del recettore dell’EGFR, disponibile in compresse per assunzione per via orale, registrato negli USA ed in Giappone per la terapia del carcinoma del polmone resistente alla chemioterapia. In Italia è possibile avere accesso al farmaco partecipando al programma EAP (Extended Access Program), presso alcune istituzioni di riferimento.
Risposto il: 02 Aprile 2004