Mio padre ha 72 anni e circa un anno fa gli è

Mio padre ha 72 anni e circa un anno fa gli è stata diagnosticata una cirrosi epatica scompensata da epatite C con varici esofagee F2 insufficienza renale e ascite modesta, nell'arco di quest'anno ha avuto solo problemi di Iperammoniemia curata con aminoacidi ramificati, la mia domanda è questa, siccome nell'ultima ecografia risulta che la Vena porta è aumentata di 2MM (10 oggi 12) con queste cifre ci può essere una rottura di varici? e infine dalle ultime analisi 11-07-2006 se mi può gentilmente classificare le condizioni di insufficienza epatica, i risultati sono: GR 4.010.000 Emoglo.12,4 Ematr.36.0 GB 4.410, Piastr 68.000 Att. Prot. 85.0 INR 1.08 Ammon 55.0 Azot. 121 Creat. 2.93 Sodio 139 Potassio 5.01 Calcio 10.9 Uricemia 7.2 Elettrof. delle sieroprot. Albumina 56.6 Alfa1 3.4 Alfa2 13.0 Prot.totali 7 attualmente papà segue questa cura nel caso ci fosse qualcosa da aggiungere gradirei un vostro parere NORVASC 5mg mattina e sera LASIX 25 due volte alla settimana Ziloric 300 mezza compressa a giorni alterni ANTRA 20 la mattina GRAVISCON 1 cucchiaio la sera 10 compresse al giorno di bicarbonato di sodio Inderal mezza la mattina e sera, la ringrazio e spero avere una risposta visto che è la seconda volta che vi scrivo senza averne avuta una Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio di rottura di varici esofagee F2 è presente, anche se difficilmente quantizzabile. Non è possibile fare una classificazione della funzione epatica secondo la classificazione più seguita, quella di Child-Pugh, in quanto manca il valore della bilirubinemia, indispensabile. La terapia seguita è appropriata.
Risposto il: 18 Luglio 2006