Mio padre ha 80 anni ,non ha mai sofferto di mal

mio padre ha 80 anni ,non ha mai sofferto di mal di schiena o altro e lavora ancora come artigiano ma 20 giorni fa ha avuto un attacco di sciatica curato con 3 iniezioni di kenacort più compresse da prender per un mese sembrava guarito ma facendo un movimento strano ha riavuto una fitta dal gluteo alla gamba e dovuto rimettersi a letto,quanto tempo ci vuole per la guarigione totale e cosa dovrebbe are altre iniezioni?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, ritengo sia necessario eseguire alcuni accertamenti per comprendere la causa della sintomatologia di suo padre. Senon ricorda possibili cause scatenanti ed in passato non ha mai accusato gli attuali disturbi, considerando la ripresa del dolore, sarebbe opportuno eseguire una visita specialistica ortopedica ed una radiografia del rachide dorsale e lombosacrale. E' infatti necessario valutare il grado di artrosi o accertare che non ci sia stato, vista l'età di suo padre, un cedimento vertebrale spontaneo per possibile quadro osteopenico-osteoporotico. in attesa è consigliabile rispettare riposo ed eseguire terapia antidolorifica.

Ci tenga informati

Risposto il: 23 Ottobre 2013