Mio padre , ha cominciato a soffrire verso i 70

MIO PADRE , HA COMINCIATO A SOFFRIRE VERSO I 70 ANNI DI DEMENZA SENILE. NE POSSO SOFFRIRE ANCHE IO IN VECCHIAIA.?E' EREDITARIA.? HO BISOGNO DI UNA RISPOSTA. SALUTI MARINA
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' difficile stabilire se una malattia senile sia ereditaria: se colpisce ad esempio dopo gli 85 anni, molti potrebbero non sapere mai che invece di finire bruciati a 55 anni nella Tyssen Krupp, sarebbero finiti all'età di 85 anni in preda ad una RSA (ricovero per anziani bisognosi). In genere bisognerebbe aver paura delle malattie precoci, cioè prima dei 75-80 anni. L'Alzheimer, per esempio è nota perchè colpisce inaspettatamente persone adulte all'età di 55-60 anni, cioè molto prima che la demenza possa essere considerata "senile". Dopo circa 50 anni di ricerca, non sono mai state trovati indizi per cui ci sia una trasmissione genetica dell'Alzheimer. Ci sono d'altro canto tantissime malattie che provocano una demenza pre-senile, anche a trasmissione genetica, ma quelle non le cita mai nessuno, giustamente perchè sono relativamente rare (chessò, la Corea di Huntington o il morbo di Wilson, e altre decine). Cosa vuole che Le dica, vuole essere rassicurata sui suoi geni? Sarebbe più facile per me rassicurarla sull'acquisto dell'auto o della lavastoviglie. Perchè, visto che dal suo profilo appare essere una signora dai 35 ai 44 anni, non pensa invece a spassarsela? Lo sa che prima ancora della demenza subentra con certezza la menopausa ( e nell'uomo l'andropausa e l'impotenza)? E se proprio l'argomento dello spasso erotico non l'appassiona, lo sa che alla nostra età giungiamo al massimo possibile delle performances intellettuali? il piacere di una partita a scacchi, di un bel libro, di una mostra o uno spettacolo, chi ce li restituirà? Carpe diem, cara signora, e non pensi alla demenza senile!
Risposto il: 17 Settembre 2010