Mio papà di 84 anni stato sottoposto a turbt

Mio papà di 84 anni stato sottoposto a TURBT all'ospedale cisanello che ha eveidenziato un carcinoma di alto grado ad elevato rischio di progressione. Le due terapie previste sono la Cistectomia Radicale oppure una ReTURBT + massaggio vescicale al fine di stabilire se è una malattia muscoloinvasiva. Deve ora fare una scintigrafia.Vorrei sapere cosa comporta intraprendere la strada della ReTURBT visto che per alla sua età non se la sente di intraprendere la strada della Cistectomia (per paura dell'operazione e anestesia e x qualità di vita dopo). L'esame istologico depone x un elevato rischio di tumore muscolo invasivo, è possibile fare una previsione di durata di vita?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e capisco la situazione. Penso che se Suo Padre non se' la sente di affrontare l'intervento di cistectomia, sia indispensabile sentire anche il parere del collega ONCOLOGO al fine di valutare al meglio la situazione. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 28 Aprile 2011