Mio papà ha effettuato un'ecografia transrettale

Mio papà ha effettuato un'ecografia transrettale ed ha ricevuto il seguente referto: Nel lume della Vescica non si osservano immagini riferibili a vegetazioni o litiasi. Il residuo post minzionale corrisponde circa 80 cc. La prostata, valutata anche per via transrettale, è ingrandita con un diametro l-l di 4.7 cm, long di 3.4 cm e a-p di 3.1 cm. L'ecostruttura appare disomogenea nella porzione centrale in presenza di adenoma del diametro trasv. di 3.5 cm. Alla periferia dell'adenoma, in paramediana dx, è presente una formazione nodulare ipoecogena a margini regolari del diam. di circa 4 mm meritevole di ulteriori accertamenti (agobiopsia). Nella porzione mantellare della ghiandola non sono presenti formazioni nodulari. Sono presenti alcune piccole Calcificazioni lungo il decorso dell'Uretra prostatica. Gradirei avere un vostro parere in merito e avere indicazioni sulle eventuali cure sia farmacologiche che chirurgiche che gli potrebbero essere suggerite. Grazie mille! Ilenia.
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di programmare qualunque atto terapeutico, occorre innanzitutto fare una diagnosi. La lesione nodulare prostatica presente in periferia va meglio definita al fine di escludere un adenocarcinoma; consiglio innanzitutto di eseguire una determinazione del PSA e del PAP sul siero, quindi una eventuale ecografia transrettale con agobiopsia ed esame istologico.
Risposto il: 11 Maggio 2004