Mio suocero ha 69 anni. nel mese di ottobre 2003

Mio suocero ha 69 anni. Nel mese di ottobre 2003 è stato riconosciuto affetto da “Voluminosa neoformazione solida (circa 15 cm.) disomogenea mesorenale SX“. In data 04 dicembre 2004 presso l’Ospedale di Camposampiero (PD) è stato sottoposta ad intervento chirurgico di “neoplasia renale parenchimale SX pT2N1M0”. L’esame istologico ha evidenziato la presenza di un adenocarcinome renale pT2N1M0. Il decorso post-operatorio è stato regolare. In data 14 aprile 2004 è stato sottoposto a: T.A.C. TORACE ED ADDOME CON MDC, con il seguente esito: Una delle prime coste di SX all’altezza dell’arco aortico appare erosa in un tratto di 2 cm. E l’erosione è delimitata da un manicotto di tessuto con densità delle parti molli. Qualche piccolo linfonodo con diametro inferiore al cm in sede peri tracheale a livello della finestra aorto-polmonare. TAC ADDOME ……..Omississ………… Nelle scansioni eseguite con finestra per Osso si evidenzia area osteolitica con diametro di 2,5 cm situata sul versante DX della 2^ vertebra lombare. Quanto descritto a carico di una delle coste di SX e della vertebra Lombare necessita di completamento diagnostico mediante Scintigrafia ossea. In data 23 aprile 2004 è stato sottoposta a SCINTIGRAFIA GLOBALE SCHELETRICA con il seguente esito: L’esame scintigrafico dello scheletro, eseguito con scansione Whole-Body, dopo la somministrazione E.V. del radiofarmaco, ha evidenziato plurime focali iperfissazioni del tracciante a livello di più segmenti scheletrici esaminati, riferibili in prima ipotesi ad interessamento secondario di patologia. Gradirei se possibile informazioni in genere per questo tipo di patologie (cure, ecc. Grazie. Lorenzo.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un paziente affetto da neoplasia renale con localizzazioni secondarie (metastasi) alle ossa. E’ opportuno praticare dei dettagli radiografici mirati (da integrare con eventuale TC con finestra per osso) sui segmenti ossei positivi alla scintigrafia, da trattare, a giudizio dell’oncologo, con la terapia radiante. Vi è, inoltre, indicazione ad iniziare trattamento con interleuchina-2.
Risposto il: 18 Maggio 2004