Mio suocero ha una cirrosi epatica scompensata

Mio suocero ha una Cirrosi epatica scompensata (terzo grado?) presenza Ascite - ricovero ospedale Palermo e Trapani quattro o 5 volte svuotato ascite causa ernia ombelicale strozzata operato d'urgenza - ora la ferita fa fuoriuscire giornalmente 1 litro di ascite. Domanda: è possibile intervenire??? I dottori dicono che il problema principale è compensare il fegato e che non è possibile intervenire. Può mio suocero contionuare così o c'è il rischio di qualche Infezione nei punti di sutura? esistono cliniche specializzate in italia o all'estero dove poter ricoverarsi? Gradirei una risposta in tempi brevi per poter attivarmi. Ringrazio. Allo stato mio suocero si trova ricoverato all'opsedale smbra stare bene ha fame e sta iniziando a convivre con la fuoriuscita dell'ascite dai punti di sutura.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo la condizione clinica di suo suocero è piuttosto grave ed in realtà sussiste il fondato rischio di infezione del liquido ascitico. D’altro canto anche il sottoporlo ad intervento chirurgico di riparazione dell’ernia ombelicale è ad alto rischio, verosimilmente. Pertanto è necessario effettuare una valutazione accorta dei rischi-benefici di qualunque decisione sia i ntrapresa. Ciò è possibile solamente avendo a disposizione tutte le informazioni cliniche nonché la possibilità di esaminare il paziente stesso e solo i medici curanti di suo suocero sono quindi in grado di poter valutare la migliore condotta da seguire. Esistono numerosi Centri specializzati nella cura di tali patologie e le consigliamo di rivolgersi a quello che risulta a lei più vicino, trattandosi appunto di una patologia cronica che richiede frequenti controlli.
Uno di questi è situato presso l’Ospedale Cervello della sua città dove si trova un reparto di gastroenterologia di indiscussa fama.
Risposto il: 26 Aprile 2005