Miochimie fascicolazioni differenze

Buonsera Dottore, scusi ancora se la disturbo. Nella visita neurologica che ho eseguito lo specialista (dopo avermi osservato anche percuotendo i muscoli con un martello) mi ha detto che non ha visto nessuna fascicolazione e che le mie sono delle banali miochimie. Ora volevo sapere la differenza tra miochimia e fascicolazione e se sia possibile avere miochimie sparse per tutto il corpo. Gentilissimo come sempre le auguro ogni bene. Buona Serata.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Le miochimie, per la precisione, sono contrazioni isolate di fibrille muscolari che non sono visibili clinicamente né avvertite dal soggetto ma solo visualizzabili con l'EMG (elettromiografia). Le fascicolazioni sono invece contrazioni di un fascicolo muscolare che non determinano spostamento ma sono avvertite dal soggetto come "guizzo" sotto la pelle e visibili se colpiscono muscoli superficiali e il soggetto non è obeso. Anch'esse hanno un preciso corrispettivo all'EMG.

Risposto il: 12 Febbraio 2020