Misurazione glicemia

Buongiorno Dottore,

purtroppo da un mese a questa parte la glicemia è diventata un’ossessione. Spero mi possa tranquillizzare così da poter abbandonare la macchinetta della glicemia che ho a casa. Glicemia a digiuno esame ospedale 74 e a casa 80. Nell’arco della giornata varia dagli 84 ai 99! Il mio terrore è che il risultato sia falsato dall’agitazione che provo durante la misurazione...è possibile che io sia in una condizione di ipoglicemia e per l’agitazione mi si alzi la glicemia fino a valori nella norma???

La ringrazio fortemente Cordialità

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Questo lo escluderei. Comunque il valore su glucometro non è attendibile. Se non è diabetico non deve effettuare questo tipo di misurazione (che tra l'altro sembra essere nella norma) ma un prelievo di sangue venoso per glicemia, eventualmente una curva da carico ogni 1-2 anni a seconda dei fattori di rischio

Risposto il: 21 Maggio 2018