Misure dell'ispessimento medio-intimale.

Ho 44 anni sono iperteso e il mio medico mi ha prescritto, oltre alle analisi di routine che vanno bene un Ecodoppler TSA, per controllo, dal risultato mi ha detto che è tutto OK. Volevo sapere un vostro parere. Assi carotidei comuni bilateralmente regolari per calibro e decorso. Ispessimento miointimale di grado mediosevero diffuso. CC, CI e CE bilateralmente pervie, lievemente ateromasiche, senza restringimenti, endoluminali significativi, con conservate curve di flusso in CI prossimale e distale. Vertebrali: bilateralmente pervie con flussi normodiretti. Grazie
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Dalla descrizione sembra tutto normale, dovrebbe però tornare dal collega e farsi dare le misure dell'ispessimento medio-intimale così la prossima volta si può fare un confronto, lo stesso vale per le carotidi interne. In ogni caso esame buono anche senza misurazioni.

Risposto il: 12 Novembre 2014