Misuro la pressione arteriosa con un apparecchio

Misuro la Pressione arteriosa con un apparecchio elettronico acquistato da poco: effettuo 3 misurazioni a distanza di 3 minuti l'una dall'altra. Mi sono accorto che regolarmente registro la pressione più alta alla prima misurazione, per scendere regolarmente nelle misurazioni successive (anche di molto, ex.: diastolica da 100 a 80). Da cosa può dipendere? Quale misurazione devo ritenere più attendibile? Potrebbe essere corretto fare una media?( Devo riferire i valori al mio medico che mi ha consigliato di fare queste misurazioni, ma non saprei quali indicargli). Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Registrare la pressione alta alla prima misurazione è cosa piuttosto comune. Tenga per buona la più bassa.
Risposto il: 15 Giugno 2006