Modalità di assunzione della pillola

Buonasera, ho la necessità di posticipare di una settimana il ciclo, assumo la pillola trifasica LUCILLE. Posso prendere 7 compresse bianche di un'altra confezione e poi fare la pausa di 7 giorni e poi riprendere come al solito? Ci sono problemi di copertura anticoncezionale e di spotting? Invece se devo per forza prendere tutto il secondo blister senza interruzione chiedevo se posso farlo per due volte cioè 3 blister.. Problemi di spotting? Attendo grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Patologia della riproduzione umana

La lucille è una pillola trifasica. Se desidera posticipare la comparsa del flusso deve continuare l'assunzione delle pillole bianche da un secondo blister (cioè quelle della terza fase). La contraccezione è garantiita e non dovrebbe comparire spotting. Se vuole rinviare ancora il flusso può utilizzare anche un terzo blister. Si ritiene che la pillola posso essere assunta per tre mesi consecutivi senza problemi: negli Stati Uniti è già in commercio dal 2007 la Lybrel che consente di "liberare" la donna dalla mestruazione per 3 mesi.

Risposto il: 17 Luglio 2013