Modalità di assunzione di farmaci tiroidei

Buongiorno ho 41 anni e assumo (ogni mattina a digiuno 30min/un ora prima della colazione) tirosint 150mcg in seguito a una tiroidectomia. Mi è stato prescritto lasix 50 mg per una fortissima ritenzione idrica e gonfiore. Mi chiedevo se fosse possibile prendere questo due medicinali insieme al mattino visto che nel bugiardino parla di interazione solo per dosi molto elevate. Oppure è preferibile distanziare comunque le sue assunzioni? Se si, in quali orari? Grazie.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, l'assunzione di farmaci tiroidei deve essere fatta a digiuno dopo circa 20 minuti. È possibile fare colazione e solo dopo un'ora si possono   assumere altri farmaci come nel suo caso.
In realtà, tenuto conto della ritenzione di liquidi che manifesta, consiglirei di valutare l'opportunità di associare ad un trattamento di sola levotiroxina anche del T3 per ridurre tale sintomatologia. Ne parli al suo endocrinologo che la saprà consigliare per il meglio.
Risposto il: 29 Agosto 2016