modeste lesioni

mio marito si è sottoposto ad una tac cerebrale per modesto deficit memoria e motorio ed è risultato quanto segue:"il sistema ventricolare ha volume normale e non è spostato nè deformato.discreta dilatazione degli spazi sottoaracnoidei della base e della convessità.ipodensità della sostanza bianca periventricolare ed emisferica con associata qualche piccolo focolaio ipodenso di aspetto sfumato in corrispondenza dei nuclei della base specie a sinistra in relazione a fatti diffusi e marcati di sofferenza ischemica". Vi chiedo cortesemente se si tratta di una cosa grave, se dovrà sottoporsi ad altri accertamenti e se ci potrà essere un buon recupero. Vi ringrazio infinitamente delle Vs/ informazioni e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il quadro è quello di una lieve vasculopatia cerebrale cronica ostruttiva. Il recupero dipende essenzialmente dalle facoltà cerebrali già acquisite dal paziente: tanto più nella vita il soggetto ha "esercitato" il cervello, quanto più a lungo manterrà le proprie funzioni cognitive. Ovviamente bisogna cercare di rimuovere il più possibile i fattori di rischio cardiocircolatori, come in tutte le malattie circolatorie croniche ostruttive. Saluti
Risposto il: 02 Novembre 2011