modifica della terapia

Ho 60 anni. da 5-6 anni accuso disturbi con difficoltà ad urinare anche se prendo una compressa al dì di Omnic, mi alzo una due volte la notte . Ultimammente il rapporto PSA Free/ Totale è sceso a 12, 7 con PSA 3,55 e Psa Strumentale 0,45. Un anno fa erano : PSA FRE/ TOTALE 14,3 , con Psa TOt. 2,8 e PSA Strumentale 0,4. Da ecografia transrettale eseguita circa 2 anni fa risultava allora una prostata di mm. 38 diam. a-p ., 53 tras., 60 long. con ecostruttura disomogenea per calcificazioni prevalenti in sede periuretrale ed iperplasia adenomatosa centrale di mm. 32x42x40. - Grazie per un parere ed eventuale consiglio. Domenico
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente, se la sintomatologia è peggiorata allora significa che la terapia va modificata. per quanto riguarda il psa questo è ancora nella norma ma sicuramente va eseguita una visita urologica con ecografia
Risposto il: 05 Dicembre 2011