Il controllo sulla mia pressione risale a 20 anni,

Il controllo sulla mia pressione risale a 20 anni, periodicamente vado in crisi. mi sono curato sempre con mezza compressa di lobivon e ansiolitico. in seguito a delle verifiche riscontrammo delle punte di pressione, 180/100. Il cardiologo mi aumentò la Terapia, portandomi una compressa di lobivon la mattina e uno di cardura la sera. i valori sono sul 160/80. Se dovesse consigliarmi la modifica della Terapia che consiglia, tenendo presente di un paziente di carattere ansioso e esente da patologie specifiche? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Considerato che lei è un paziente ansioso sicuramente continuerei la terapia con il lobivon. In associazione con il lobivon utilizzerei un ACE inibitore. Non conosco i motivi per cui il suo medico le ha consigliato il Cardura (da 2 o da 4 mg?) farmaco peraltro utilizzato nel trattamento dell’ipertensione. Aveva già utilizzato un ACE inibitore poi sospeso per la comparsa di effetti indesiderati? Certamente i valori pressori attuali non possono ancora essere considerati soddisfacenti e quindi è necessario rivedere i farmaci e i loro dosaggi. Lei deve comunque adottare stili di vita e abitudini alimentari che sappiamo favoriscono un migliore controllo della pressione arteriosa. Se fuma deve smettere. Se sovrappeso deve perdere peso sia seguendo una dieta ipocalorica ed iposodica sia facendo attività fisica in relax in modo sistematico.
Risposto il: 13 Aprile 2005