Monitoraggio clinico

mia madre soffre di insufficienza alla orta e mitrale ha 60 anni.
che farmaci puo prendere per evitare il rischio di un operazine.o almeno mantenere la situazione stabile?
prima prendeva isoptin
ora atenolo

il card. ha riscontrato un restringimento

è molto preoccupata

aiutatemi
Risposta del medico
Paginemediche
non vi sono terapie che abbiano dimostrato con sicurezza di mantenere stabile la situazione delle valvulopatie. Vi sono alcuni dati per gli ACE-inibitori, che migliorano il circolo, e per le statine relativamente alla valvola aortica (stenosi). Per il resto bisogna eseguire un attento monitoraggio clinico ed ecocardiografico per cogliere il momento giusto per l’intervento chirurgico
Risposto il: 06 Giugno 2007