monitoraggio dei test epatici in caso di aumento aminotransferasi

Salve, da recente analisi del sangue completa (poi ripetuta a distanza di 10 gg.) è risultato alterato il valore delle transaminasi GOT e GPT, rispettivamente 44 e 117, (nella norma il resto dei valori). Non avverto sintomatologie particolari tranne (da circa 1 anno) un fastidio alla gola- sensazione di muco in sospensione e di corpo estraneo - che mi porta a continue deglutinazioni e schiarimenti di gola e, per quanto mi sforzi la sensazione è che resti sempre lì. Le situazioni possono essere correlate? e (per le transaminasi) quale potrebbe essere l'iter diagnostico corretto per risalire alla causa di tale alterazione. (83 Kg-1.80 mt.)Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Le situazioni che riporta non possono essere correlate. E' necessario che faccia un approfondimento diagnostico per verificare eventuali fattori di danno epatico (virus epatitici, farmaci, autoimmunità, etc.) e che inoltre monitorizzi periodicamente i test epatici.
Risposto il: 06 Ottobre 2008