monitoraggio per steatosi epatica

salve dottore oggi ho fatto un ecografia al fegato e risulta come diagnosi questa dicitura "fegato aumentato di volume ad ecostruttura iperriflettente come da steaosi" che vuole dire, basta una dieta per avere il fagato di nuovo normale?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Vuol dire che il suo fegato ha un aspetto tipico di eccessiva quantita di grassì al suo interno. Ciò è indicativo di uno stato di sofferenza, spesso causato da assunzione di alcolici oppure da una condizione di obesità. E' necessario che sospenda del tutto di bere alcolici, se ne beve, e/o di ripristinare un peso corporeo normale se è in sovrappeso. Comunquie è indispensabile effettuare approfondimento diagnostico e monitoraggio della situazione con controlli clinici ogni 3-6 mesi.
Risposto il: 16 Ottobre 2008