monitoraggio della steatosi epatica

Gentile Dottore le riporto il referto dell'ecografia di mia madre presumibilmente affetta da steatosi non alcolica (70 anni)."fegato di aumentate dimensioni. Margini arrotondati, struttura addensata e iperiflettente come per steatosi diffusa". Nel V segmento a ridosso del ramo portale principale area ipodensa di ca mm40x17 come per perenchima esente da steatosi. Non sono evidenti lesioni focali.Regolare calibro della vena porta.Colecisti alitiasica.Via biliare principale non dilatata".Le chiedo cortesemente una valutazione in merito.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sebbene sia molto probbaile che l'area risocntratat alla ecografia sia realmente "da risparmio da steatosi", riteniamo comunque prudente che esegua un approfondimento con TC-addome o con RMN, per accertaree la natura della lesione focale del V segmento epatico. Per il resto non ci sono particolari preoccupazione; si tratta di un fegato con eccesso di grassi (setatosi) e che richiede periodici controlli clinici.
Risposto il: 06 Ottobre 2008