monitoraggio della cirrosi epatica

Egr. dottore,sono una figlia molto preoccupata la prego di aiutarmi.da due giorni ho scoperto che mio padre (64 anni)è malato di cirrosi,premetto che da anni ha l'epatite c e il diabete.Facendogli una gastroscopia, sono state rilevate delle varici esofagee. il suo medico di base mi ha detto che la situazione è grave ma usando solo termini medici a me non comprensibili.Vorrei tanto che lei mi esponesse il tutto e se possibile darmi qualche speranza.La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di varici esofegee indica che la cirrosi epatica è in uno stadio avanzato con il rischio di complicanze quali l'ascite, l'encefalopatia e l'emorragia digestiva. Va pertanto controllato attentamente ogni 3-6 mesi.
Risposto il: 15 Ottobre 2008