Monitoraggio pressorio delle 24 ore

Salve, ho 66 anni e da trent'anni soffro di ipertensione e difficoltà nel dormire. Premetto che non sono in sovrappeso, non bevo alcolici, non fumo. Ultimamente (negli ultimi tre anni), la mia ipertensione mi disturba ulteriormente con notevoli sbalzi nel giro di poche ore (ad esempio da 210-160 a 100-70), nonostante segua regolarmente la cura prescritta dal mio medico. Chiedo qualche ulteriore consiglio. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei riferisce un’eccessiva variabilità dei valori pressori per cui potrebbe essere utile un monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa delle 24 ore.
Risposto il: 11 Dicembre 2003