Ho appena fatto un holter pressorio delle 24 ore

Ho appena fatto un holter pressorio delle 24 ore dal quale risulta una media giornaliera dei valori di 133/88 nel giorno e di 114/74 durante la notte. I valori diurni non si scostano da 90/95 di minima, mentre i valori di massima difficilmente vanno oltre i 135-140... Il mio cardiologo mi ha prescritto una compressa di Lobivon al giorno, a me sinceramente non sembra una pressione così alta da richiedere un intervento farmacologico. Sono alto 175, peso 88 chili, sono (purtroppo) fumatore. Non crede che taluni medici debbano cercare di provare a risolvere i problemi ipertensivi senza medicine prima di arrrendersi a prescrivere una compressa? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua ipertensione va inquadrata nel suo contesto globale di rischio cardiovascolare: familiarità, assetto lipidico, assetto glucidico, fumo. Può essere utile verificare se un calo ponderale, una dieta iposodica ed una attività fisica regolare Le possono essere utili per la riduzione dei valori pressori (che devono costantemente essere
Risposto il: 04 Aprile 2005