Monitorare evoluzione nel tempo

al mio bambino di anni 10 e' stato riscontrato un fibroma sul ventricolo sinistro esterno della parete libera di dimenzioni 2,5 cm per 5 cm. Ci siamo accorti di questo problema solo perche' abbiamo eseguito test generici prima di avviarci allo sport e non perche' accusa insufficienza di nessun genere. La zona in cui si trova , le dimenzioni e le ottime condizioni di salute nonche' delle funzioni cardiache indicano di non eseguire alcun intervento o terapia. Desidero saper se un fibroma cardiaco puo' coesistere con una vita normale e se le dimenzioni variano nel tempo, grazie Alessandro Mineo
Risposta del medico
Paginemediche
Un “fibroma” (verosimilmente un mioma) cardiaco esterno alle cavità cardiache è un fatto veramente eccezionale. Va seguito nel tempo, con ecocardiogrammi seriati, per vedere che non aumenti, ma per il resto sembra compatibile con una vita normale.
Risposto il: 06 Febbraio 2007