Mononucleosi

Salve, ho preso la mononucleosi da inizio febbraio. Mi sono informata del fatto che il periodo di incubazione avviene prima dei sintomi veri e propri. Quindi la mia domanda è: io ero infetta anche da gennaio? Perché ho un ragazzo che per vari motivi non può contrarre nessuna malattia e con cui ho avuto rapporti protetti e svariati baci prima dei sintomi. Lui tutt'ora non ha preso la mononucleosi, quindi è possibile che non la possa proprio prendere e quindi sia "immune" ad essa?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
L'unico modo per saperlo è far fare al suo ragazzo il dosaggio sul sangue degli anticorpi della mononucleosi. Potrebbe averlo contagiato (e lui potrebbe non aver accusato alcun sintomo), oppure no. Oppure il suo ragazzo potrebbe aver acquisito il virus negli anni passati e non lo sa. Il virus della mononucleosi è incredibilmente frequente, spesso non da sintomi, è anche in persone che non "possono" acquisire infezioni, difficile causi problemi seri o irreversibili. Tuttavia, se ad oggi non ha avuto alcun sintomo, può stare tranquillo
Risposto il: 29 Marzo 2019