Un anno fa ho contratto la mononucleosi (causa

Un anno fa ho contratto la Mononucleosi (causa bacio), superata positivamente entro breve tempo. Ad un anno di distanza se baciassi la stessa persona rischierei di contrarla nuovamente? Ho letto nelle domande/risposte già pubblicate che solitamente, dopo aver superato questa malattia, si è ben difesi (ho letto da altre parti che non è sempre così), è così anche se ci si riferisce alla medesima persona che, essendo la "responsabile" della trasmissione, può avere ancora in sè il virus? E come mai questa persona porta/ha portato con sè il virus (se non ha mai avuto altri rapporti-baci e non ha mai contratto questa malattia)? Ci possono anche essere legami pericolosi con il linfoma di hodgkin? Mi spiego: i sintomi di quando ho contratto la mononucleosi erano quelli elencati ovunque, e soprattutto l'ingrossamento dei linfomi al collo, e questo creò Ansia perchè qualche anno prima avevo contratto il morbo di hodgkin (che porta all'ingrossamento dei linfomi). Avendo comunque superato il tumore (ora periodicamente mi sottopongo a controlli medici per sicurezza) il mio Organismo può essere più debole e quindi contrarre nuovamente la mononucleosi? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente la mononucleosi lascia una immunità permanente, per cui non viene ripetuta una seconda volta; va detto comunque che l’infezione non si trasmette necessariamente con il bacio, ma si trasmette per via aerea e quindi può essere sufficiente anche un semplice contatto ravvicinato. Ci sono delle persone che restano portatrici del virus anche per lungo tempo, spesso senza esserne consapevoli. Infine, non credo che il linfoma precedente possa favorire una ripetizione della mononucleosi.
Risposto il: 29 Novembre 2004