Mononucleosi

Salve, mia figlia di 19 anni ha i seguenti valori riguardo il virus epstein barr:Ig G anti VCA pari a 2, 54(valori Neg. minore di 0,75, Dubbio tra 0.75 e 1,Positivo maggiore di 1) e IgM anti VCA pari a 3.5(valori Neg. minore di 0.5, Dubbio tra 0.5 e 1, Positivo maggiore di 1). Chiedo gentilmente se la mononucleosi è in atto, è passata o sta passando.... Inoltre, se non chiedo troppo, qualche consiglio utile per questa malattia è per la sua velore risoluzione. Grazie infinite

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

A giudicare solo dai valori degli esami, sembrerebbe che la figlia abbia contratto l'infezione nei 6 mesi circa precedenti. È indispensabile conoscere l'epoca e l'entità di eventuali sintomi. In ogni caso potrebbe essere utile un controllo a distanza di un mese per valutare l'evoluzione degli anticorpi. Per la mononucleosi non esiste alcuna terapia nel soggetto senza deficit immunitari.

Risposto il: 16 Maggio 2022