Mononucleosi

Buonasera dottori, ho effettuato un esame del sangue per rilevare gli anticorpi del virus epstein barr, il risultato è positivo per il vca igg mentre negativo per il vca igm, cosa vuol dire? Premetto che non ho febbre ma ho un leggerissimo mal di gola, questi risultati indicano che ho in corso la mononucleosi o che la ho avuta in passato? Grazie mille a chi vorrà rispondermi, sono un po' agitato.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Buonasera, Gli esami da lei riportati indicano una mononucleosi PREGRESSA, cioè una mononucleosi già contrattata in passato e verosimilmente guarita. Il mal di gola è verosimilmente dovuto ad altro, probabilmente una banale infezione virale
Risposto il: 25 Febbraio 2019