Mononucleosi

Salve mio figlio di 15 anni è da una settimana che ha temperature 37 solo dii sera un po' mal di gola e stanchezza(il medico di base ha detto che non era niente), essendo una che vuole andare in fondo al problema ho fatto analisi toxoplasmosi, brucellosis e mononucleosi. I risultati hanno confermato la mononucleosi con valori EBV IgG 4,4 e EBV IgM 4,7. Chiesto al medico di base mi ha risposto ancora che non è niente deve passare così senza medicinali e che può andare a scuola. Vorrei un vostro parere grazie
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Salve, Sarebbe il caso riportare i valori di riferimenti utilizzati dal laboratorio, sia per IgM che per IgG, poiché possono differire da laboratorio a laboratorio. In linea generele, la diagnosi di mononucleosi si pone con IgM positive e IgG o negative (infezione recente) o lievemente positive (Infezione in via di risoluzione). Tenga però conto del fatto che in alcuni casi l’infezione da EBV (e quindi la mononucleosi) può non dare segni di se, diventa quindi fondamentale il giudizio clinico di chi visita il piccolo paziente. In ogni caso, la terapia consiste nel semplice riposo a letto
Risposto il: 26 Febbraio 2019