Mononucleosi che non va via

Ho 36 anni e da 8 mesi soffro di malesseri di ogni genere (emicranie, offuscamento mente e vista, vertigini, astenia severa, nausea, febbricola, dolori muscolari e articolari, palpitazioni, dolori al torace) per tale ragione ho svolto visite di ogni tipo (esami del sangue, RM encefalo, elettromiografia arti, ecocardiogramma, visita pneumologica ed rx torace, visita reumatologica, visita oculistica e otorinolaringoiatrica, ecoaddome, etc). Le uniche cose che vengono fuori sono:
IGE TOTALI 208. 2 (u/ml 0-100)
Ant. anti Epstein Barr
ANTI-VCA IgG 7. 50 (u/ml > 1, 2 positivo)
EBV-M 1, 30 (u/ml > 1, 2 positivo)
Esami databili a 6 mesi fa.
Soffrendo ancora di vari disturbi abbastanza invalidanti, non riesco più a svolgere i miei impegni soprattutto a causa di questa fortissima stanchezza, dolori in tutto il corpo e mal di testa, ho ripetuto gli esami dopo sei mesi:
IGE TOTALI 192. 6 (u/ml 0-100)
Ant. anti Epstein Barr
ANTI-VCA IgG 6, 10 (u/ml > 1, 2 positivo)
EBV-M 1, 30 (u/ml > 1, 2 positivo)
Mi chiedo?
Ma le IgM non dovrebbero azzerarsi dopo tutto questo tempo? Dovrei fare una cura specifica per farle azzerare? Non avendo una diagnosi precisa, dato che due infettivologi su tre mi hanno detto che non ho avuto la mononucleosi, mi sono imbottita di integratori ma non riesco a stare meglio.
Sottolineo il fatto che non ho avuto i sintomi tipici della mononucleosi (linfonodi ingrossati, occhi gonfi, faringite, febbre alta) e i valori di linfociti, globuli bianchi, transaminasi, ves, non erano anomali, ho avuto piuttosto una continua sensazione di sintomi influenzali poco definiti, più tutti i sintomi che ho elencato sopra.
Ho notato inoltre di starnutire continuamente e di avere una ghiandola dolente nella gola che non si sgonfia mai, prurito a occhi (come se avessi della sabbiolina) e fastidi al naso.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Il virus dell'EPB è un virus che guarisce lentamente. La sintomatologia rino-congiutivale può essere sempre legata alla mononucleosi ma potrebbe essere una forma allergica. Ne parli con il suo medico di medicina generale

Risposto il: 12 Ottobre 2020