Mononucleosi che non va via

Dopo 8 mesi di sintomi tra i più variegati, rifatto il test i valori non accennano a cambiare. Come faccio ad eradicare il virus ebv?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Il virus della mononucleosi (EBV) è come il virus erpertico. Non so eradica mai ma si nasconde all'interno dei macrofagi testuali. Si riattiva solo in caso di grave immunodepressione che credo lei non abbia. Peraltro il test sierologico deve essere interpretato: le IgM scompaiono in qualche mese, le IgG rimangono per sempre o quasi.

Risposto il: 19 Giugno 2020