monorene dalla nascita senza problemi

Salve, sono mamma di un bambino di 2 anni a cui è stata riscontrata tramite ecografica l'assenza di un rene. Il bimbo è sottoposto a controlli periodici (per ora solo ecografie), vorrei sapere se deve seguire una dieta particolare ovvero a basso contenuto proteico? ed inoltre se ha diritto ad un'indennità e/o invalidità Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara signora, presumo che suo figlio sia stato controllato da un nefrologo pediatra, che non avrà riscontrato alterazioni strutturali e funzionali del monorene. Se così fosse anche io consiglio periodici controlli( in questa prima fase annuali) ecografici e bioumorali della funzione renale. Se gli indici di funzionalità renale sono normali non è necessario praticare alcuna terapia dietetica ipoproteica. Per rasserenarla la informo che un campione del mondo dei pesi massimi di pugilato era monorene. Si informi presso l'ASL se suo figlio abbia diritto ad una indennità. Cordialità.
Risposto il: 05 Dicembre 2006