Morbo di Basedown

Mi è stato diagnosticato un Prolasso della valvola mitralica di lieve entità. Soffro da circa 6 anni di ipertiroidismo, morbo di Basedown, dovrei intervenire a breve con la medicina nucleare per seccarla. Le due Patologia hanno una correlazione? Ci sono dei problemi se intervengo sulla tiroide? L'ipertiroidesmo può aver causato o peggiorato la patologia cardiaca? Ho spesso Ansia e panico è legata alla tiroide o al prolasso mitralico? Grazie infinite Barbara.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso valvolare mitralico è la più comune e benigna anomalia congenita del cuore. Il danno alla valvola può peggiorare come può non creare alcun disturbo per tutta la vita. Questa situazione è più una variante che una malattia vera e propria. Le due patologie possono avere una correlazione poiché la tiroide influenza negativamente l’attività cardiaca. Pertanto devono essere consigliati dei farmaci che rallentano l’attività cardiaca.
Risposto il: 17 Luglio 2006