Morbo di parkinson

Come posso rallentare il processo di sviluppo del Morbo di Parkinson?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, di certo i suoi curanti le avranno dato tutti i ragguagli del caso. Forse però può essere sfuggito il fatto che esiste una frequente co-morbilità fra il Morbo di Parkinson e la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), il che comporta una reciproco aggravamento delle due patologie . L’apnea ostruttiva nel sonno e il russare notturno, che spesso le si accompagna. rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento.

L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio. Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?

In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (lo trova digitando il mio cognome e nome su Google) alla pagina “ Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno”: se si ritrova nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

Risposto il: 04 Dicembre 2019