Morso cane a labbro superiore

Buonasera, sono stata morsa da un cane al labbro superiore sin (non mi ha afferrata, non mi ha tirato né trapassato) , la ferita è sul labbro e non credo abbia oltrepassato il contorno, arriva fin un pò sotto, all'interno, mi hanno dato tre punti riassorbibili e messo un cerottino chirurgico in orizzontale. Vedo da sotto dei piccoli lembi di pelle tra i punti, come lacerati e non ricomposti. Mi hanno dato 10 gg di prognosi e detto di non applicare né fare nulla, di non bagnare, mangiare morbido né caldo né freddo e apporre ghiaccio per i primi giorni. Anche se mi hanno rassicurata, sono preoccupata: posso fare qualcosa per essere certa di non avere cicatrici o non dovermi sottoporre a chirurgia estetica? Ho 47 anni, grazie mille. C

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Urologia

Cara C, il tuo racconto è molto chiaro e la tua preoccupazione perfettamente comprensibile. La cicatrizzazione di una ferita dipende da molti fattori alcuni dei quali dipendenti dalle caratteristiche del paziente, altri dalle caratteristiche della ferita e da come viene trattata. Accostare correttamente i lembi è un elemento importante, anche se non sempre è possibile in modo perfetto in relazione alle caratteristiche della ferita. Nella maggior parte dei casi le piccole irregolarità legate ad una ferita lacero-contusa che non può essere suturata In modo perfetto si appianano spontaneamente una volta rimossi i punti. Talvolta invece una ferita provocata da un bisturi, cioè con margini perfettamente lineari e riaccostati poi in modo perfetto, genera una cicatrice ipertrofica o addirittura un cheloide difficile da trattare. Questo dipende probabilmente dalle caratteristiche della cute del paziente. Un altro fattore importante è la presenza di infezione o di trazione dei margini. Quando questi fattori sono presenti è più frequente che la cicatrice sia evidente. Voglio ricordarti inoltre che la cicatrizzazione dura molto di più del periodo in cui si tengono i punti. Una volta chiusa la ferita e rimossi i punti inizia una fase che dura diversi mesi in cui è ancora possibile influire sul risultato finale con farmaci e manovre di vario tipo. Quindi ti consiglio di ricorrere al parere di un dermatologo Se ti accorgi che dopo qualche settimana il risultato non è perfetto. Grazie di aver posto la tua domanda, e spero di esserti stato utile.

Risposto il: 11 Agosto 2020