Morso da zecca

Salve, circa una decina di gg fà mi sono ritrovato una zecca attaccata tra l'ascella e il petto. Non só con precisione da quanti giorni stava lì ma credo non più di tre-quattro gg. Sono riuscito ad estrarla tranquillamente con le mani ma non sono sicuro se sia rimasto qualche residuo all'interno, ma ad occhio nudo sembrava di no. Non ho preso nessun antibiotico però da tre quattro gg mi sento un po' più stanco del solito. Potrebbe dipendere da un principio di infezione? Cmq non ho mai avuto né febbre né mal di testa e la zona interessa dal morso non presenta nessun rossore, anzi rispetto a quando ho staccato la zecca è tornata quasi nella norma. Devo prendere ugualmente l'antibiotico anche a distanza di 10-15 gg? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Se non vede manifestazioni cutanee non ha rialzi di temperatura, può attendere. Cordialità
Risposto il: 03 Giugno 2019