puntura di zecca

Buongiorno, sono stato punto da una zecca molti anni fa (10-15 anni fa). Ero in montagna, non me ne ero reso conto finché l'ho toccata con le mani. Appena scoperta mi è stata asportata con le mani (ero piccolo), e in seguito non ho più avuto problemi... (non sono affetto da alcuna malattia infettiva). Mi sono però reso conto che la piccola cicatrice rimasta (2-3 mm) a volte non si sente neanche mentre a volte si rigonfia (non prude, né da fastidio ma fa senso)...ho come l'impressione che non sia guarita del tutto. Leggendo su internet ho capito che molto probabilmente strappandola con le mani anziché con una pinza la testa è rimasta sotto la pelle. Mi chiedo se ci sono pomate, trattamenti etc per curare queste cicatrici o per forza bisogna intervenire chirurgicamente? Grazie in anticipo, arrivederci.
Risposta del medico
Dr. Paolo Ghirga
Specialista in Dermatologia e venereologia
Se la testa della zecca è rimasta nella cute si può formare un granuloma da corpo estraneo. Può essere asportato chirurgicamente.
Risposto il: 13 Gennaio 2011