Morte

Mio Padre è deceduto dopo una brevissima malattia. Non beveva, non fumava. Tutto è iniziato con una febbricola che non riusciva ad andar via, dolori all'addome, dolore agli arti, inappetenza, perdita di peso, modico versamento ascitico. Mi perrmetta di elencarle una delle ultime TC TORACE ADDOME E PELVI CON MDC EV: Esiti di stenotomia mediana. Piccola falda di versamento pleurico postero-basale bilateralmente. Presenza di difetto di riempimento trombotico disposto a cavaliere tra le due diramazioni principali dell'Arteria polmonare ed estese al terzo prossimale delle diramazioni principali dell'arteria polmonare ed estese al terzo prossimale delle diramazioni lobari inferiori, specie a sx. Discreta dilatazione delle camere cardiache di dx. Non visibili linfoadenopatie ilo-mediastiniche. Presenza di versamento liquido endoperitoneale sia nei recessi sovra- che sotto-mesocolici con ispessimento ed impregnazione dei foglietti peritoneali e con inomogeneo addensamento nodulariforme del cellulare adiposo omentale in sede mesocolica ed in fossa iliaca dx. Fegato di volume regolare con qualche Cisti displasica, la maggiore di circa 2cm al lobo di sx. Milza, surreni e pancreas nei limiti. Esiti di nefrectomia dx con ernia incisionale (simil-petit) della rispettiva regione lombare laterale sede della pregressa incisione chirurgica con impegno di versamento ascitico. Rene sx di volume regolare, normofunzionale con qualche cisti corticale. Diverticolosi del sigma con lieve ispessimento parietale. Vescica nei limiti. Lieve ipertrofia prostatica. Qualche micronodulia linfoghiandolare a livello celiaco-mesenterico. Conclusioni: tromboembolia polmonare con lieve versamento pleurico bilaterale. Insufficienza cardiaca dx. Versamento Ascitico con ispessimento produttivo omentale (primitivo? secondario?). Di cosa è morto mio padre?
Risposta del medico
Paginemediche
Rispondere a questa domanda è molto difficile. Forse l’unico metodo per conoscere con sicurezza la causa del decesso sarebbe stata l’autopsia. Mancano anche alcuni dati anamnestici: perché e quando è stato operato al torace? Perché e quando è stato asportato il rene dx? Non vi sono dubbi sul fatto che ci sia stata una embolia polmonare importante: questa da sola potrebbe spiegare il tutto ed è quasi sicuramente la causa ultima del decesso. Ma quale è stata la causa dell’embolia polmonare? potrebbe essere legata ad una delle malattie che hanno richiesto l’intervento chirurgico?
Risposto il: 12 Febbraio 2007