motivi

Buon giorno dottore, Le scrivo perché circa 20 giorni fa ho subito un intervento di isterectomia radicale tipo 3 lps con annessectomia bilaterale e linfoadenectomia pelvica bilaterale, a causa della presenza di un carcinoma alla cervice (in precedenza ho fatto anche 3 cicli di chemioterapia). Sono stata dimessa dopo 10 giorni con il drenaggio pelvico in quanto la quantità di siero che ne fuoriusciva era pari a 500 ml/die ed i medici dicevano che per poterlo togliere, il siero doveva prima diminuire. A distanza di una settimana dalla dimissione, tale siero invece di ridursi aumenta di giorno in giorno (è arrivato oggi a 800 ml). I medici che mi hanno seguito, ieri mi hanno comunicato che martedì vogliono rimuovere questo drenaggio.Le scrivo perché vorrei capire per quale motivo questo siero aumenta invece di diminuire e cosa mi devo aspettare dopo che mi verrà tolto il drenaggio.Resto in attesa di una Sua sollecita risposta e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Paolo Madeyski
Specialista in Chirurgia generale
Mi spiace ma i motivi sono molti Specie dopo una isterectomia radicale con svuotamento linfondale ampio. Togliere il drenaggio potrebbe essere sufficiente in quanto favorisce la chiusura dei linfatici per aumento della pressione addominale Ma si fidi dei medici o eventualmente facia una altra visita
Risposto il: 27 Marzo 2011