Movimento involontario durante la RM

Salve dottore, sono una ragazza di 24 anni e a causa di cefalee ho effettuato una risonanza magnetica encefalo dove hanno riscontrato che tutto è nella norma. Hanno solamente evidenziato un focolaio di alterato segnale in corrispondenza dell'apice della Rocca petrosa di sinistra, iperintenso nelle sequenze T2 pesate, senza costrizione della diffusività idrica, isointeso nelle sequenze T1 pesate, possibile espressione di tessuto flogistico ovvero secreti ostuiti.

Adesso ho iniziato una cura antibiotica e cortisonica. Dovrei poi comunque fare una tac mirata alla Rocca petrosa per verificare la situazione dopo la cura. È una cosa di cui preoccuparsi? Anche perché io non ho avuto né sintomi nell'orecchio con fuoriuscite di liquidi, e neppure otiti. Un altro mio grande dubbio è che metre stavo facendo la risonanza, mi sono mossa con uno scatto diciamo involontario e mi si è mossa proprio la testa. Può essere che alcuni dati risultino poco leggibili o sfocati? I medici non mi hanno detto niente in riferimento a questo. Grazie mille. Aspetto una vostra risposta. Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non penso che il fatto che si sia mossa possa aver dato un risultato falso della RM. Le sequenze con artefatti da movimento non vengono valutate. Mi sembra utile eseguire la TC mirata che le è stata consigliata, dato che l'osso è più accuratamente valutabile con questo esame che con la RM.

Risposto il: 03 Luglio 2018