Muco eccessivo causato da farmaco per ipertensione

Buongiorno. Soffro di ipertensione, da cinque anni assumo ogni 24 ore triatec 5-25. Da un anno ho notato che la mattina ho una produzione eccessiva di muco dalle cavità retro nasali che scendendo attraverso la gola mi provocano una tosse stizzosa. Ho provato a non prendere per una settimana la pillola e dopo qualche giorno la tosse è scomparsa. Vi chiedevo gentilmente un'alternativa al Triatec.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, lei attribuisce i suoi fastidi all'assunzione del triatec 5 mg con idroclorotiazide da 25 mg. Dovrebbe essere dare qualche spiegazione in più perché prende un basso dosaggio di ramipril con un discreto dosaggio del diuretico. Il mio aiuto consiste nel consigliarle di ritornare dal cardiologo o dal nefrologo che le ha somministrato il farmaco e faccia decidere a lui il da farsi. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 20 Settembre 2017