Muco giallo dalla tosse

Salve sono una ragazza di 33 anni, è qualche settimana che ho preso un virus influenzale e adesso la febbre è andata via ma mi ha lasciato una forte tosse con presenza di muco a volte di colore giallo. Che cosa vuol dire? è necessaria una visita medica?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'espettorato colorato (dovrebbe essere vitreo) è indice di verosimile sovrainfezione batterica a livello bronchiale (bronchite batterica). Ritengo pertanto che debba assumere un antibiotico ad ampio spettro per almeno 7 gg a dose piena (ad esempio Clavulanato di amoxicillina), che potrà prescriverle il suo medico curante. Vedrà che dopo alcuni giorni l'espettorato si schiarirà fino a normalizzarsi. Spero che non fumi. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Febbraio 2017