Muco gola

Salve ho questo muco da diversi anni che devo raschiare più spesso durante la giornata per buttarlo via poi appena mangio ho bevo sulla bocca si accumula questo muco. Soffro di ernia iatale da scivolamento presumo genetica dato che pure mio padre e fratello ne soffrono. In più ho questa lingua a cartina geografica con taglietti fin da piccolo. Possono essere queste le cause oppure devo eseguire qualche visita? grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore il disturbo che lei avverte è legato al reflusso gastroesofageo che le da una laringite. Tale laringite provoca la produzione di muco che lei avverte particolarmente alla mattina. Infatti durante la notte il reflusso sale e ristagna a livello laringeo. Il pericolo è che possa provocare anche delle broncopolmoniti da ingestione di questo materiale acido. Deve fare una laringoscopia da un medico otorino per verificare la situazione, assumere in prima istanza dei farmaci antisecretori (Omeprazolo o simili) per ridurre la secrezione acida, dormire con dei cuscini per alzare la testa mentre sta a letto e ridurre l'entità del reflusso. Ovviamente è necessario fare una diagnosi e poi con un gastroenterologo decidere la terapia che il più delle volte è solo medica, in alcuni casi può essere anche chirurgica. Cordialmente gerunda

Risposto il: 14 Gennaio 2020