Muco marrone dopo rapporto

Salve, avrei una domanda da porre... Oggi dopo che il mio ragazzo mi ha "penetrato con le dita" (scusatemi l'eventuale volgarità) ha notato che ho rilasciato dalla vagina del muco marrone (in quantità non elevata e mischiata a muco bianco) Sono alla seconda settimana di pillola anticoncezionale, il problema che il terzo giorno della pillola l'ho dimenticata e avevo avuto il giorno prima della dimenticanza un rapporto non completo con il mio ragazzo ( ha eiaculato fuori dopo circa 30 minuti dal rapporto) però non ho ricorso alla pillola del giorno dopo (in quanto mi sembrava eccessivo, ora non so se é stata una buona idea). Il muco mi ha allarmata in quanto so che dopo l'avvenuta gravidanza vi può essere dello spotting ...premetto però che in questa settimana non ho avuto nessun sintomo e nessuna altra perdita, il muco si é presentato solo dopo il "rapporto" di oggi. Mi sono informata su internet (lo so non é il massimo ma non so proprio a chi rivolgermi) e questo muco potrebbe essere stato prodotto dalla ectopia (pieghetta al collo dell'utero) che viene stimolata . Quindi la domanda é: potrebbe essere spotting da gravidanza? Oppure visto che é comparso dopo il rapporto é a causa dell' ectopia? Grazie in anticipo della risposta!

Risposta del medico

Gentile ragazza, il rapporto completo con eiaculazione esterna allavagina rientra nell'ambito del coito interrotto ed èm sempre una modalità a rischio. Lei avrebbe dovuto essere protetta dalla pillola anche se la dimenticanza al terzo giorno non lascia proprio del tutto tranquilli. L'ipotesi di una gravidanza è pertanto, a mio parere, piuttosto remota, ma non del tutto impossibile. Penso più probabile che il muco misto a piccole quantità di sangue ( il colore marrone) sia conseguenza di uno spotting, probabilmente innescato dalla dimenticanza di una pillola, oppure dal sanguinamento di una "piaghetta" del collo dell'utero, come lei ipotizza. Scarterei l'idea di qualche piccola lesione di un capillare delle pareti della vagina,cuasata dalle dita del suo ragazzo, perchè in tale caso il sangue sarrebe stato di colore rosso vivo. Per togliersi definitivamente ogni preoccupazione circa un'eventuale gravidanza potrebbe eseguire un dosaggio del Beta hcg , possibilmente sul sangue, a distanza di almeno quindici giorni dal primo rapporto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani ,

Risposto il: 22 Giugno 2020