Muco marrone

Buonasera Professore la ringrazio se vorra' aiutarmi ad avere una risposta ad un evento appena successo e che mi ha fatto molto preoccupare. Premetto che sto bene, non ho tosse, febbre, raffreddore, nulla e non fumo. Poco fa dopo avere lavato il viso come al solito ho soffiato il naso ed è iniziato ad uscire tanto muco marrone scurissimo quasi nero, più soffiavo e più usciva, quantificando sarà stato mezza tazzina da caffe. Premetto che è circa un anno che soffro di una cefalea (forse a grappolo) improvvisa venuta dal nulla. Ho 4 attacchi al mese (dolore fortissimo dal centro della fronte fino all'orecchio solo e sempre nella parte destra, con dolore forte anche all'occhio, e sempre destro, che diventa anche tutto rosso e gonfio. Ho fatto RM con contrasto, sembra non esserci nulla, tra i tanti esami che ho fatto l'unica cosa che hanno rilevato dal transcranico è il passaggio di 3 bolle.Per il resto mi hanno detto che ho una cefalea e mi hanno prescritto Maxalt, che ormai sono costretta a prendere circa 8 volte al mese non appena inizia l'attacco.Per questa cefalea sto impazzendo perché è davveto invalidante, ma sembra non possa fare niente a parte prendere il farmaco all'insorgere del dolore. Ora però anche questo muco nero venuto dal nulla...sono preoccupata davvero, professore se può per favore mi dia un suo parere...la ringrazio, ho 36 anni ...

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora dal suo racconto penso si tratti di una cefalea primaria, forse di emicrania. Le consiglio di continuare la terapia e magari di rivolgersi nuovamente al suo neurologo. La fuoriuscita di muco mi sembra un episodio puramente casuale. Cordialità Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 08 Marzo 2019