Muco verde bambino e febbricola

Buongiorno, Ho un bambino di 9 anni che dal 28 marzo è in terapia cortisonica (in dismissione) con bentelan e broncovaleas in aerosol per una bronchite asmatiforme dovuta probabilmente ad allergia. Ha preso per 7 gg bentelan a dosaggio pieno (1.5 g mattina e 1.5 Gr sera, poi per tre gg 1.5 mattina e 1 sera, poi altri 3 gg con 1g mattina e 1gr sera e poi 3 gg 1 Gr solo mattina, da domani deve iniziare l'ultima settimana con mezzo Gr al giorno). E fa 3 aerosol al giorno con 3 cc di fisiologica e 8 gocce di broncovaleas. La sera prende 17 gocce di formistin antistaminico. La situazione da tre giorni invece di migliorare sembra stia peggiorando. Ha iniziato a espellere muco verde dal naso tre e oggi ha ricominciato con un po' di tosse e con la febbre a 37.5 Vorrei sapere cosa fare. Grazie
Risposta del medico
Salve. Il bimbo ha sicuramente sviluppato una sinusite. La terapia ha sicuramente migliorato il quadro asmatico ma non quello sinusale.Necessita lavaggio nasale fatto bene che anticipa probabile aereosolterapia fatto con caramellina in bocca,aiuta la deglutizione e passaggio di farmaco nella cavità orale e terapia antibiotica. Importante sarà assicurarsi che il bimbo beva molto e faccia alimentazione variegata,ricca di frutta e verdura che aiuti intestino a smaltire tanti farmaci.
Risposto il: 15 Aprile 2019