Mucocele al palato molle

Gentili Dottori, da più di un mese ho un mucocele al palato molle, ma ho notato che compare sempre più frequentemente e l'ultima volta cominciavo anche a sentire un po di dolore; volevo chiederVi se è possibile che un mucocele può diventare cancro? Poi da un mese ho anche spesso battiti nell orecchio mio destro, sarà correlato al mucocele? O forse è colpa del acido folico che prendo da un mese perché ho in previsione una gravidanza? Vi ringrazio per la Vs disponibilita.
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
Il mucocele o cisti mucosa è una lesione benigna che può interessare varie parti del cavo orale ed in genere non dà ne dolori ne trasformazioni neoplastiche a meno che non si trovi in zone soggette a masticazione con ulcerazioni frequenti, in pazienti fumatori e/o bevitori. Se il suo mucocele ha un aspetto liscio e non infiammato non dovrebbe darle nessun tipo di disturbo. La rimozione, se fosse in futuro interessata, è comunque molto semplice. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggiano.
Risposto il: 18 Aprile 2016