Mucosa gastrica di tipo antrale e corpale

Salve, ho ricevuto finalmente il risultato delle biopsie e dice: mucosa gastrica di tipo antrale e di tipo corpale con flogosi cronica superficiale. Helicobacter pilori negativo. Cosa vuol dire? Devo continuare a prendere 150 Gr. di raniben al giorno come faccio da 15 mesi o posso prenderlo solo se avverto disturbi?
Mi hanno riscontrato anche un'ernia iatale da scivolamento e microformazioni polipoidi sessili compatibili con iperplasia ghiandolare cistica e con mucosa lievemente iperemia ed ematosa in sede antrale senza evidenti aree discromiche. Comunque ogni tanto avverto un dolore al retro della schiena e contemporaneamente alla bocca dello stomaco. Cosa posso fare per l'ernia itale? Vi ringrazio per le risposte precedenti che mi sono state di grande aiuto.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Avvertire ogni tanto un dolore epigastrico è indice di una terapia sufficiente. L'ernia iatale, se non molto voluminosa, non necessita di terapie specifiche, se non quella che lei già attua. La gastrite cronica non ha segni istologici di "pericolosità" e anch'essa si avvale della terapia che sta eseguendo.

Risposto il: 23 Marzo 2017