N-STEMI e invalidità

Ho chiesto al mio medico di base di predisporre la pratica per l'INPS per l'invalidità, avendo avuto un n-stemi (ovunque nel web definito infarto acuto del miocardio) con conseguente angioplastica e posizionamento di uno stent.
Il mio medico ha scritto... occlusione coronarica senza infarto del miocardio. ..
gliel'ho fatto notare ma ha detto che è corretto perché lo n-stemi in realtà non è un infarto del miocardio. .. la mia cardiologa che ha fatto il foglio per lui, che mi ha trattato in ospedale in terapia intensiva, mi ha parlato sempre di infarto anche se gli enzimi erano bassi e per fortuna non c'è stata rottura e sanguinamento, però nel foglio per lui ha scritto n-stemi e non la dicitura infarto del miocardio e questo per lui significa che non si tratta di infarto del miocardio; ho mille perplessità e non so chi rivolgermi che possa consultare la nomenclatura dell'invalidità INPS per verificare se è corretto oppure no quello che ha fatto, prima di procedere con il resto della procedura tramite CAF!!!!
Grazie per un parere.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

L'infarto acuto del miocardio o IMA può presentarsi all'ecg con il tratto S-T sopraslivellato e viene etichettato come STEMI, se l'ecg non presenta il sopraslivellamento ma un sottoslivellamento del trattoS_T ed il il contesto clinico e l'innalzamento degli enzimi di cito-necrosi specifici :troponine,cpk e transaminasi sono positivi, in questo caso l'IMA viene etichettato NSTEMI, e sempre di infarto miocardico si tratta.

Risposto il: 21 Aprile 2023